“Eidelon” è una nuova generazione di assistenti virtuali ad alto coinvolgimento attraverso l’uso di robot antropomorfi
Il robot guida il visitatore alla scoperta di un museo o di un bene culturale parlando e comportandosi come un personaggio storico o di fantasia correlato all’esperienza di visita.
Si pensi ad esempio ad un tour guidato in un museo in cui un gruppo di visitatori può seguire il robot tra le sale museali ed interagire con esso per scoprire la storia e le informazioni sulle opere.
Il robot può muoversi liberamente seguendo un percorso prestabilito, parlare con le persone attraverso il canale vocale, intepretare le domande e rispondere coerentemente ai suoi interlocutori, erogare contenuti multimediali tramite il tablet di cui è dotato.
Il progetto
Progetto cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito della Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” dell’Asse III “Competitività dei sistemi produttivi” del POR Campania FESR 2014-2020 e nel rispetto della normativa comunitaria relativa alla programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.