Non aprire quella porta…USB! Ecco la serie animata che ti aiuta a difenderti dagli attacchi informatici
Ottobre 2018 è il mese Europeo della sicurezza informatica.
È questo il motivo per cui con The Thinking Clouds abbiamo creato una campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo degli strumenti informatici.
Uno degli argomenti più interessanti sulla sicurezza informatica è la social engineering, ovvero quell’insieme di tecniche di manipolazione per ottenere informazioni dalle persone. Nel nostro caso, vedremo come la curiosità e la brama di conoscenza possa spingere una persona a cadere vittima di un meccanismo di truffa informatica.
Impossibile stimare i danni successivi a un attacco del genere, vi basti pensare che i vostri dati potrebbero essere crittografati con una password che non riuscirete facilmente a individuare se non pagando un riscatto.
Il primo strumento di cui vi parliamo è il baiting che consiste nell’utilizzare un’esca per una persona che funziona come un cavallo di Troia. Viene lasciato incustodito in un luogo comune un supporto di memorizzazione come una chiavetta USB o un hard disk in modo da stimolare la curiosità della vittima che con una certa probabilità prenderà l’oggetto (facendo leva dunque su desiderio e avidità).
In seguito lo strumento potrà essere utilizzato nel sistema nel quale lavora l’attore coinvolto, accedendo così molto più facilmente ai dati personali e chiedendo un riscatto per tornare ad utilizzare il computer.
Ecco il primo episodio di Sei Sicuro? intitolato “Chi si fa i dati suoi…”
Beh, il resto della frase inseritelo voi!
Comments are closed.